Amato

L’ordinamento dei documenti della Biblioteca filosofica di Palermo di cui abbiamo avviato la pubblicazione si fonda sulla ricerca, promossa dalla Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer", in collaborazione con la Cattedra di Filosofia dell'educazione dell'Università di Palermo, sulla base del reperimento dei tre manoscritti pubbli­cati da Fanny Giambalvo nel volume La biblioteca filosofica di Palermo, Edizioni della Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo  2002.

Per informazioni sui manoscritti e sull’indagine e per i necessari ringraziamenti agli studiosi coinvolti riproduciamo le notizie premesse da Fanny Giambalvo al citato volume.

«Il primo di tali manoscritti, che riproduce l'attività della Bi­blioteca Filosofica di Palermo dal 1910 al 1924, ci è stato gentil­mente donato, in fotocopia, dal Prof. Francesco Mercadante, che ringraziamo vivamente; il secondo, che riproduce l'attività della stessa Biblioteca dal 1924 al 1938, è stato da noi ritrovato nell'a­bitazione degli eredi del Dott. Giuseppe Amato Pojero; il terzo, che riguarda soltanto l'attività relativa al 1939, ci è pervenuto, tramite la Prof.ssa Marisa Marino, dagli eredi del Prof. Agri­gento. Detti manoscritti sono stati integrati con una serie di inda­gini, condotte negli anni 1998-99 e 1999-2000, finalizzate al re­perimento di tutti i numeri e/o fascicoli della Rivista “Logos”, or­gano della Biblioteca filosofica, dei resoconti, fatti sul "Giornale di Sicilia", su “L'Ora” e su altri quotidiani dell'epoca, delle ini­ziative culturali promosse dalla Biblioteca, nonché delle lettere e dei biglietti di invito alle conferenze e ai dibattiti tenuti presso la stessa istituzione. A tali indagini e/o alla trascrizione dei relativi risultati hanno partecipato, sotto la guida delle Prof.sse Ernesta Parroco ed Armida Scerrino, alcuni giovani ricercatori, che ringraziamo per l'impegno e la precisione con cui hanno svolto il loro lavoro, e precisamente:  Rossella Mangiaracina, Marina Petta, Claudia Prainito, Luisa Randazzo, Maria Grazia Rotolo, Ales­sandra e Roberta Sulliotti, Valentino Valentini. La trascrizione dei manoscritti è stata  curata dalla Prof.ssa Anna Spica Russotto».  

Il volume da cui prendiamo le mosse è inoltre corredato da tre contribuiti di Nicola De Domenico relativi a Le fonti per la cronologia e la storia della Biblioteca filosofica, Bibliografia della Biblioteca filosofica di Palermo, Per una storia dei periodici della Biblioteca Filosofica di Palermo.